Siete pronti per la festa più spaventosa dell’anno? Halloween è ormai alle porte e, come da tradizione, il 31 ottobre nelle case ma soprattutto nei locali di tutto il mondo è consuetudine festeggiare e divertirsi.
Abiti a tema, scherzi più o meno convenzionali (come ad esempio il classico “dolcetto o scherzetto”), torte e dolci, decorazioni tipiche come il famoso “jack-o’-lantern”, per i più coraggiosi visitare luoghi infestati della propria città. Insomma, ormai è impossibile rimanere indifferenti e passivi a questa ricorrenza. Ma cosa bere e preparare a casa con gli amici o per la nostra clientela? Oggi vi consigliamo una lista di cocktail semplici da realizzare, creati dai nostri trainer :
1) Gin Sour alla zucca:
– 60 ml di Gin
– 30 ml di succo di limone fresco
– 15 ml di sciroppo di zucca
– q.b. di albume d’uovo
– gocce di granatina
Preparazione
Versare il gin, il succo di limone fresco, lo sciroppo di zucca e l’albume d’uovo in uno shaker. Emulsionare il drink con l’ausilio di un montalatte da casa o se preferite, shakerate vigorosamente il drink, prima senza ghiaccio e in un secondo momento con il ghiaccio. Dopo aver shakerato il composto potete filtrarlo in una coppetta. Aggiungere sopra al drink dello gocce di granatina che sporcheranno di “sangue” la superficie del bicchiere e piano piano si depositeranno sul fondo.
2) Bloody Mary anti Vampiro:
– 60 ml di Vodka all’aglio
– 20 ml di succo di limone fresco
– 90 ml di succo di pomodoro
– q.b. di sale e pepe
– 4 gocce di tabasco
– 4\6 gocce di salsa Worchestershire
Preparazione
Versare in un bicchiere da long drink la vodka all’aglio, il succo di limone, il succo di pomodoro e tutte le altre spezie. Mescolare bene gli ingredienti con l’ausilio di un barspoon o un cucchiaio, aggiungere il ghiaccio, dare ancora una bella miscelata e decorare con gambo di sedano. Per realizzare la Vodka all’aglio: lasciate macerare per circa 2 ore 3\4 spicchi d’aglio (se volete un sapore meno intenso e più delicato togliete l’anima dall’aglio), in 1 litro di Vodka. Filtrare il tutto e imbottigliare.
3) Santa Muerte:
– 45 ml di Tequila Silver
– 30 ml di succo di lime fresco
– 15 ml di succo di pompelmo rosa fresco
– 10 ml di sciroppo di agave
– top di soda
– q.b. di carbone vegetale
Preparazione
Versare in uno shaker il Tequila Silver, il succo di lime fresco, il succo di pompelmo rosa fresco, lo sciroppo di agave e il carbone vegetale. Amalgamare gli ingredienti con l’ausilio del barspoon o di un cucchiaio finché la miscela non sarà omogenea. Aggiungere il ghiaccio e shakerare il tutto. Filtrare il drink in un bicchiere o una tazza a forma di teschio (se non avete a disposizione questo contenitore potete sostituirlo in un bicchiere da long drink), già riempito di ghiaccio e aggiungere la soda. Mescolare delicatamente il drink ed il gioco è fatto.
4) Zombie Halloween:
– 30 ml di Rum Cubano
– 30 ml di Rum Giamaicano
– 30 ml di succo di lime fresco
– 10 ml di sciroppo di spezie
– 4 dash di Angostura bitter
– top di Ginger Beer
Preparazione
Versare in uno shaker il Rum Cubano, il Rum Giamaicano, il succo fresco di lime e lo sciroppo di spezie (per le spezie potete utilizzare quelle che più vi piacciono o che reperite più facilmente, noi consigliamo la cannella, l’anice stellato, il pimento e la liquirizia) e mescolare bene gli ingredienti con l’ausilio di un barspoon o di un cucchiaio. Aggiungere il ghiaccio e shakerare il tutto. Filtrare il cocktail in un bicchiere da long drink, già colmo di ghiaccio ed aggiungere la Ginger Beer fino a riempire il recipiente. Mescolare delicatamente il drink e decorare con dei ramoscelli di menta. Accompagnarlo con un contenitore colmo di ghiaccio secco ed aggiungere un po’di acqua per far venire il caratteristico fumo.
Se ti sono piaciuti questi cocktail e vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli e novità ti consigliamo di tenere d’occhio la sezione Blog.