Mappe e recapiti | Lavora con noi

Quali sono i cocktail a base di vodka?

Quali sono i cocktail a base di vodka?

La vodka deriva dalla distillazione di patate o cereali fermentati ed è uno dei liquori più antichi del mondo: scopriamo quindi quali sono i cocktail a base di vodka, che si presta così bene a funzionare da base per la preparazione di bevande alcoliche.

Vodka Martini
È il cocktail preferito di James Bond, come tutti sappiamo. Rigorosamente agitato e non mescolato, come amava ripetere perché gli venisse servito a regola d’arte. Si prepara con vodka e vermouth dry.

Vodka Sour
Perfetto per chi preferisce un long drink dal carattere più leggero, si prepara con vodka, limone e sciroppo di zucchero e si serve con o senza ghiaccio, secondo le preferenze. Si può aggiungere albume d’uovo per rendere il drink più spumoso e cremoso.

White Russian
Più complesso da preparare, prevede la miscelazione di vodka con liquore al caffè e panna fresca. Ha un sapore cremoso ma è molto alcolico ed è il fratello più famoso dell’altro cocktail dal nome simile, il Black Russian.

Black Russian
Si prepara con due soli ingredienti e si chiama Black perché risulta scuro. Manca infatti la panna del White Russian. Si usano semplicemente vodka e liquore al caffè. È nato in Belgio, ma è diventato famoso prima e soprattutto in Russia, da cui il nome.

Screwdriver
Nome complicato, preparazione semplicissima e gradevole per tutti i palati: si usano solo vodka e succo d’arancia. Meglio se il succo è spremuto a freddo e sul momento, per un’esplosione di gusto.

Long Island Iced Tea
Nato solo negli anni Novanta e confuso dai profani con un vero tè freddo, è il long drink per eccellenza. Si prepara con vodka, tequila, gin, rum bianco, Triple Sec o Cointreau, una spruzzata di cola, sciroppo di zucchero e succo di limone.

Bloody Mary
È a base di vodka, si serve con un gambo di sedano nel bicchiere e ha un colore rosso vivo. Parliamo del Bloody Mary preparato con succo di pomodoro, salsa Worcester, pepe e tabasco. Il sedano serve ad attenuarne il sapore deciso con una nota rinfrescante.

Cosmopolitan
Diventato famoso grazie alla serie tv Sex and the City, è considerato tra i cocktail più femminili. Si prepara con vodka, succo di limone, succo di Craberry e Cointreau.

Leave a Comment