Skip to main content

Se sei un festaiolo o semplicemente adori fare degli aperitivi in casa, ti lasciamo 3 semplici ricette che puoi preparare tranquillamente a casa tua, senza dover spendere troppi soldi per decorazioni, bicchieri e tutto il resto.

1- BELLINI

Formato da due soli ingredienti, questo cocktail vi stupirà per il gusto e per il suo carattere beverino. La ricetta prevede purea di pesca e vino frizzante. Inventato da Giuseppe Cipriani proprietario dell Harry’s di Venezia nel 1948, il Bellini si presta ad essere servito nel momento dell’aperitivo.

Il segreto per servire un ottimo Bellini sta nella preparazione della purea di pesca. Mi raccomando mai sostituire la purea di pesca con del succo. È necessario lavorare e preparare una purea homemade per avere un ottimo risultato finale, ma non preoccuparti perché è davvero facile realizzarla. Basta solamente procurarsi delle buone pesche mature, inserirle in un frullatore con del limone e dello zucchero. Frullare e infine filtrare il composto.

Prima di andare a miscelare il drink, è consigliabile assaggiare la purea per, eventualmente, aggiungere zucchero o altro limone. Insomma come al solito l’importante è seguire il proprio gusto
personale e in base a questo cambiare leggermente le dosi. Una volta che la purea è pronta, mettiamone una buona parte in un bicchiere flute e aggiungete o del vino frizzante o se preferite del prosecco.

2- AMERICANO

Si inseriscono in un bicchiere Old Fashioned, ghiaccio, una porzione di Bitter (equivalente a una tazzina da caffè), una porzione di Vermouth rosso e si colma il bicchiere con una soda o un’acqua molto frizzante. Decorazione: fetta di arancia e scorza di limone.

Come già abbiamo detto, le ricette possono variare a seconda del gusto personale. Soprattutto in questo drink potete giocare molto bene con i sapori: puoi inserire un Vermouth dolce per rendere il tuo drink leggermente meno amaro o addirittura puoi inserire all’interno pochi ml di liquori diversi per dargli un tocco originale.

Per esempio, prova ad inserire a questa base classica un po’di liquore alla ciliegia. Oppure, sostituisci la soda con un semplice Chinotto. Il risultato a seconda del prodotto e delle dosi che utilizzi sarà diverso dall’Americano, ma comunque manterrà lo scheletro del drink d’aperitivo per eccellenza.

3- MI-TO

Non puoi sbagliare sicuramente questa ricetta! Vermouth rosso e Bitter in parti uguali. Si miscelano gli ingredienti direttamente in un bicchiere e il tuo aperitivo è pronto da bere. Aggiungere ghiaccio e una fetta d’arancia. Racchiude i sapori morbidi e dolci del Vermouth e la parte amara del Bitter. Ottimo per stimolare la fame prima della cena.

Nella seconda metà del 1800 non c’era bar che non proponesse questo cocktail. Veniva preparato in delle caraffe, conservato in frigo e servito al momento della richiesta senza ghiaccio e senza decorazione.

Il MI-TO ha da sempre accompagnato le bevute di tutti gli italiani, ed è molto importante perché costituisce la base da cui sono poi nati i più importanti drink della miscelazione italiana come il Negroni e l’Americano. Il nome MI-TO include le due città da cui derivano i prodotti contenuti all’interno: Milano per il Bitter e Torino per il Vermouth.

Speriamo di averti dato qualche idea per realizzare degli aperitivi semplici a casa. Mi raccomando seguici sui nostri canali social per tenerti sempre aggiornato sulle novità del mondo del bar, ma soprattutto, se vuoi scoprire nuove ricette da poter replicare a casa!