Mappe e recapiti | Lavora con noi

Perché fare il barman professionista?

Perché fare il barman professionista?

Che tu sia un Barman esperto, un novizio, o semplicemente affascinato dalle acrobazie nel preparare cocktail, in questo articolo elencherò solo alcuni dei motivi per i quali il barista professionista non è solo una professione, ma un modo per girare il mondo intero ed incontrare tantissime persone restando sempre in movimento, per evitare la solita routine lavorativa da ufficio. In questo articolo andiamo a vedere e a rispondere ad una domanda: Perchè fare il barman professionista?

Se spesso ti sei sentito dire che per lavorare serve il famoso “pezzo di carta” questo è l’esempio piu eclatante che ti dice “ehi, la passione è tutto nella vita” specialmente se ti piace mixare alcolici e farli volteggiare in aria.

Ma per diventare barman professionisti, è necessario frequentare dei corsi e un dettaglio imprescindibile: essere sempre aggiornati e al passo con i tempi. Inoltre sono necessarie delle competenze particolari, competenze che si possono apprendere nei corsi specializzati, e fondamentale ovviamente, come in tutte le professioni una buona dose di allenamento e pratica.

Di cosa si occupa un barman professionista?

Un barman professionista svolge il proprio lavoro nei locali serali, nelle discoteche, all’interno di bar, ed è in costante contatto con i clienti, preparerà e servirà bevande e drink di ogni genere, cercando di prestare attenzione alla cura di ogni dettaglio: a cominciare dall’aspetto esteriore, questa è una professione che può considerarsi il biglietto da visita del locale, per cui un aspetto ben curato e pulito sarà un elemento imprescindibile, un barman dovrà conoscere i cocktail, saper mixare gli alcolici, saper dosare bene gli ingredienti, scegliere il bicchiere giusto ad ogni tipo di richiesta e in ultimo, ma non meno importante dovrà occuparsi della pulizia e dell’ordine del bancone sul quale piroetterà per tutta la serata.

I vantaggi di diventare un barman professionista:

1- Lavorare i con le bevande alcoliche

È la prima motivazione di cui necessiti per entrare nel mondo dei barman professionisti. Lavorare con le bevande alcoliche ti donerà l’opportunità di apprendere tutto su come lavorarle e mixarle tra loro evitando terribili errori che potrebbero costare cara la serata ai clienti del locale, ma soprattutto, con l’esperienza e la pratica ti permetterà di sperimentare nuovi abbinamenti per sorprendere e stupire la clientela del locale.

Un bartender professionista non è solo una persona dietro ad un bancone, deve tener ben presente che lavora con bevande a base di etanolo e deve lavorare con responsabilità, conoscendo le proprietà fisiche e chimiche delle sostanze con le quali lavora

2- Assistere agli eventi più esclusivi della città

Quando diventi un barman professionista, gli inviti a lavorare agli eventi esclusivi saranno all’ordine del giorno, e ogni giorno, ogni settimana potrai lavorare con persone differenti in locali differenti. Potrai lavorare ad eventi di moda, a feste private, al party di conclusione di una campagna elettorale o a un lancio di un nuovo libro, prodotto aziendale, film che sia.

3- Aprire un tuo locale

Dopo aver guadagnato in termini di esperienza e di denaro potrai anche pensare di fare il salto e diventare il capo di te stesso, aprendo un locale nuovo ed esclusivo di tua proprietà, tenendo sempre a mente di assumere barman professionisti e di servire prodotti della massima qualità e di cominciare a pensare non più da lavoratore bensì come un impresario.

4- Divertimento assicurato

Uno degli ultimi vantaggi da tener presente è che intraprendere la professione di barman professionista può essere senza ombra di dubbio una professione faticosa che esige una buona organizzazione, lavorando perlopiù ad eventi notturni, ma può anche essere molto divertente, donandoti un punto di vista privilegiato su serate in cui le persone hanno solo bisogno di staccare la spina, lasciarsi andare e divertirsi. Ti permetterà inoltre di conoscere tantissime persone, crescere professionalmente e guadagnare denaro.

E se stai pensando che se non sei di non essere un animale da festa e che tu non possa essere tagliato per questo lavoro, ti sbagli di grosso credimi, appena ti metterai dietro il bancone diventerai automaticamente più spigliato nelle relazioni sociali.
Per non parlare poi della sicurezza di trovare lavoro: in qualunque posto tu ti trova possa trovare, in qualsiasi epoca la gente avrà sempre bisogno di staccare anche solo per qualche ora dalla solita di routine e di bere, dunque un barman non avrà mai problemi di questo genere, se non quello di avere a volte molto tempo a disposizione per se stesso se il lavoro è part-time.

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.