Mappe e recapiti | Lavora con noi

Lavoro Barman Roma: tutti i vantaggi di questa professione!

Lavoro Barman Roma: tutti i vantaggi di questa professione!

Lavoro barman Roma: un settore in forte crescita ed espansione

Al giorno d’oggi passare il proprio tempo a studiare chini sui libri non è più certezza di una buona retribuzione futura, sempre più giovani – e anche non più giovani – decidono di tentare la strada delle professioni meno specializzate ma che offrono una nicchia di mercato in continua crescita come il lavoro barman Roma.

Tra queste a svettare vi è tutto ciò che riguarda il mondo del bar: baristi, professionisti e non, camerieri, bar manager. Figure la cui richiesta non fa altro che crescere (come riporta qui un articolo di Confcommercio) e in molti casi non incontra neanche una domanda adeguata.

Si, perché nonostante la vecchia gavetta rimanga un classico modo per entrare nel settore, ci vorrà una buona quantità di tempo prima che vi permetta di ottenere uno stipendio veramente competitivo e di soddisfare le richieste dei locali più alla moda. Al contrario, secondo il Sole 24 ore , chi possiede competenze più avanzate, come un mixologist o un Flair Bartender, riceve un compenso di gran lunga maggiore ed ha la possibilità di venir addirittura conteso dai locali; a questo scopo vengono forniti numerosi corsi da scuole, tra cui FBS, che si occupano di formare i giovani baristi nelle tecniche più famose dell’american bartending.

Un lavoro dinamico e flessibile

Sveglia alle 7, in ufficio alle 9, siediti e lavora fino alle 18. Poi torna a casa. Ripeti così ogni giorno.
A coloro a cui sta stretto un orario lavorativo del genere può rilassarsi, facendo il barman non ci si troverà mai davanti a situazioni del genere. Infatti uno dei grandi pregi di questo lavoro è il non dover avere orari fissi, ciò ti concede una buona dose di autonomia e soprattutto ti permette di essere libero durante momenti della giornata in cui gli altri solitamente sono a lavorare.

Inoltre lavorare la sera permette anche di potersi alzare a qualunque orario si desideri la mattina e di impostarsi a proprio modo la giornata. Nessuna sveglia, niente code in mezzo al traffico ma solo il quieto brusio della città alle 3 del mattino mentre si torna a casa. Il posto felice del nottambulo.

Ma il vantaggio di fare il barman non è solo negli orari flessibili, è il fare un lavoro dove non ci si annoia mai, dove si è sempre impegnati a dare il meglio di sé e soddisfare i propri clienti. Lavorare con il pubblico infatti può rivelarsi stressante ma allo stesso tempo ti mette davanti a numerosi spaccati di mondo, portandoti ad incontrare e conoscere gente dai background più variegati che sarà pronta ad allungarsi una buona mancia se contenta del tuo lavoro.

Una formazione a 360°

Essere un barman non è semplicemente un qualcuno che si limita al lavorare dentro ad un bar. Si tratta dell’essere un professionista, capace di fare e creare ottimi cocktail, ma anche capace di saper gestire il suo spazio di lavoro e i propri clienti. Lavorare dentro ad un locale affollato richiede capacità di organizzazione, di saper gestire i tempi di lavoro e di diplomazia.

Una vera e propria palestra per la vita che però saprà ampiamente ricompensarvi, magari sotto forma di cliente che vuole sapere i vostri turni in modo da tornare nel locale ed essere sicuro che sarete voi a fare i suoi drink.

Come trovare un lavoro da barman a Roma?

Ci sono vari modi. Ovviamente il più ovvio è cercare lavoro dentro ad un bar come apprendista, in modo da essere formato e diventare barista. Per chi preferisce entrare nel settore in maniera da subito competitiva, è fondamentale seguire un buon corso di bartending che ti renda in grado di eseguire al meglio i cocktail e ti possa insegnare anche a padroneggiare tecniche richieste come mixology e bar chef.

Perciò scegliere di frequentare scuole come FBS, che si occupano da anni della formazione di giovani bartender, è il modo per essere sicuri che il proprio investimento sia giustificato da un’ottima formazione che ci renderà in grado di lavorare per i migliori locali della zona.

Scopri tutti i nostri corsi da barman a Roma.

Leave a Comment

We would be glad to get your feedback. Take a moment to comment and tell us what you think.