Mappe e recapiti | Lavora con noi

La ricetta completa del cocktail “Cosmopolitan”

La ricetta completa del cocktail “Cosmopolitan”

Il cocktail “Cosmopolitan” è un classico drink americano dal carattere deciso eppure molto femminile la cui storia è, come spesso accade, molto fumosa e incerta. Scopriamo la ricetta completa del cocktail Cosmopolitan e da dove nasce questo particolare drink diventato famosissimo con la serie tv Sex and the City.

Nella celebre serie tv americana su quattro amiche e le loro peripezie sentimentali a Manhattan il Cosmopolitan era il cocktail preferito di Carrie Bradshaw. La spumeggiante giornalista lo sorseggiava spesso nelle sue sortite mondane accompagnata dalle inseparabili amiche. Eppure pare che ben prima di questo successo televisivo fosse anche uno dei cocktail favoriti di Madonna che lo beveva al Rainbow Room di New York.

Tuttavia c’è chi sostiene che la sua nascita sia ancora anteriore e risalga agli anni Cinquanta quando fu inventato durante un concorso lanciato da un’azienda americana per pubblicizzare il proprio succo di mirtillo. Il succo di mirtillo è infatti parte integrante della ricetta.

Il Cosmopolitan parrebbe aver tratto ispirazione da altri due cocktail storici, il Kamikaze e il Cape Cod, diventandone una sorta di sintesi. Si prepara infatti con gli ingredienti di ambedue i cocktail precedenti in una miscela nuova, originale e ben bilanciata, che unisce il gusto dolce del mirtillo ad un tocco asprigno.

Qualcun altro sostiene che la ricetta del Cosmopolitan come lo beviamo oggi sia opera di Cheryl Cook che nel 1987 desiderava creare un cocktail adatto al palato femminile. Non è un caso se il Cosmopolitan è diventato effettivamente uno dei drink a base di vodka preferiti dalle donne.

Ma vediamo come si prepara a regola d’arte un ottimo Cosmopolitan con la ricetta passo passo. Miscela e agita in uno shaker 4 cl di vodka citron, 1.5 di Cointreau, 1.5 cl di succo di lime fresco e 3 cl di succo di cranberry. Versa in una coppetta da cocktail già raffreddata con cubetti di ghiaccio. Decora con una fettina di lime.

Leave a Comment