Mappe e recapiti | Lavora con noi

La nuova lista dei cocktail IBA, la “International Bartenders Association”

La nuova lista dei cocktail IBA, la “International Bartenders Association”

La International Bartenders Association riunisce barman di tutto il mondo e lancia annualmente la World Cocktail Competition ma si occupa anche di stilare una lista ufficiale dei cocktail che è diventata punto di riferimento internazionale. Di recente è stata aggiornata, ecco dunque la nuova lista dei cocktail IBA.

Fino al Gennaio del 2010 i cocktail ufficiali della IBA erano suddivisi in 5 categorie che comprendevano i Pre-Dinner Cocktail, classificati come dry o medium; gli After-Dinner Cocktail, classificati come dolci; i Long Drink di tipo Collins; i Popular, di cui facevano parte i più celebri cocktail come il Mojito o il Cosmopolitan; gli Specials, in una categoria separata.

Inizialmente i cocktail codificati ufficialmente erano 50 e da quando la lista è diventata ufficiale nel 1961 non ha subito sostanziali variazioni per almeno due decenni. Nel corso del tempo, poi, alcuni cocktail sono stati modificati mentre altri sono stati eliminati dalla lista.

Ma è solo il 25 Novembre del 2011, in occasione del 60° meeting dell’IBA a Varsavia, che la nuova lista dei cocktail viene pubblicata sul sito ufficiale con notevoli variazioni e una sistemazione definitiva. Lo scopo è quello di fornire ricette ufficiali che rendano la preparazione dei drink uniforme a livello internazionale.

Numerosi doppioni sono stati eliminati lasciando nella lista solo le varianti originali, per esempio nel caso del Martini o del Manhattan. Allo stesso tempo altri cocktail sono stati eliminati dalla lista e molti altri sono stati introdotti come novità. Adesso ne fanno parte anche alcuni cocktail poco noti in Italia ma molto popolari nel resto del mondo.

All’inizio la nuova lista dei cocktail comprendeva 68 cocktail che sono poi stati elevati a 77 con la reintroduzione, ad esempio, del Margarita, del Cosmopolitan e del Godfather. Attualmente i cocktail sono suddivisi in tre categorie: The Unforgettables, Contemporary Classics e New Era Drinks. Ecco la lista dei cocktail che ne fanno parte.

The Unforgettables

Alexander
Americano
Angel Face
Aviation
Bacardi
Between the Sheets
Casino
Clover Club
Daiquiri
Derby
Dry Martini
Gin Fizz
John Collins
Manhattan
Mary Pickford
Monkey Gland
Negroni
Old Fashioned
Paradise
Planter’s Punch
Porto flip
Ramos Fizz
Rusty Nail
Sazerac
Screwdriver
Sidecar
Stinger
Tuxedo
Whiskey Sour
White lady

Contemporary Classics

Bellini
Black Russian
Bloody Mary
Caipirinha
Champagne Cocktail
Cosmopolitan
Cuba libre
French Connection
God Father
God Mother
Golden dream
Grasshopper
French 75
Harvey wallbanger
Hemingway special
Horse’s Neck
Irish coffee
Kir
Long Island Iced Tea
Mai Tai
Margarita
Mimosa
Mojito
Moscow mule
Mint Julep
Piña Colada
Rose
Sea Breeze
Sex on the Beach
Singapore Sling
Tequila Sunrise

New Era Drinks

Barracuda
Bramble
B 52
Dark ‘n’ Stormy
Dirty Martini
Espresso Martini
French Martini
Kamikaze
Lemon Drop Martini
Pisco Sour
Russian Spring Punch
Spritz Veneziano
Tommy’s Margarita
Vampiro
Vesper
Yellow Bird

Leave a Comment