Mappe e recapiti | Lavora con noi

Come diventare un barman professionista

Come diventare un barman professionista

Diventare un barman professionista richiede un percorso che passa soprattutto dall’esperienza dietro il bancone ma che parte da un corso professionale specializzato e riconosciuto. Scegliere un corso di formazione specifico infatti è il primo passo per gettare le basi solide della propria carriera da barman.

Un barman è un professionista esatto nella miscelazione degli ingredienti da dosare con precisione ma è anche un creativo che aggiunge un pizzico di fantasia e di estro ad ogni preparazione e in qualche caso è capace anche di numeri acrobatici per intrattenere il pubblico e ottimizzare i tempi di preparazione.

Per acquisire queste tecniche fondamentali è importante partire da un corso professionale per barman che non solo ti fornirà una certificazione riconosciuta ma che ti permetterà di imparare tutte le basi necessarie per iniziare subito a lavorare. In più, gli insegnanti di un corso da barman saranno bartender di esperienza essi stessi e dunque capaci di trasmetterti trucchi del mestiere e tutta la passione che li anima.

Una delle strade che molti barman scelgono è quella dell’apprendistato, lavorando come supporto di barman professionisti di maggiore esperienza per apprenderne le tecniche e le capacità. Questa via però richiede molti anni di gavetta che non sempre sfociano in una formazione adeguata perché non tutti i barman sono disposti ad insegnarti i loro trucchi e inoltre il lavoro da barback è molto spesso sottopagato.

Investire in un buon corso di formazione resta la via più rapida ed efficace per acquisire la professionalità necessaria per mettersi dietro il bancone e lavorare immediatamente, mettendo a frutto le competenze acquisite e perfezionandole continuamente con l’esperienza diretta, che resta fondamentale nel percorso di formazione.

Un barman professionista inoltre deve tenere conto del necessario aggiornamento che deve essere costante per conoscere tutte le tendenze e migliorare le proprie abilità con tecniche nuove da proporre ad un pubblico sempre più esigente.

Leave a Comment